Seleziona una pagina

Correzione di bozze con Andrea Ventura

5 Weeks
Beginner
0 lessons
0 quizzes
9 students

Il mestiere del correttore di bozze: precisione e cura

REGALALO PER NATALE!

Quali sono i controlli da fare sul testo, quelli necessari per arrivare al libro o alla pubblicazione in genere?

Come si correggono le bozze? Esistono dei trucchi?
Il corso di correzione di bozze con Andrea Ventura si tiene ogni giovedì dalle 18.30 alle 19.30, più un incontro finale con il team editoriale di WM Edizioni, nel quale vi racconteremo come un testo viene scelto e migliorato insieme all’autore, fino a ad arrivare al prodotto libro.

RICHIEDI INFORMAZIONI a Ilaria o Veronica: i.agostini@writermonkey.it – v.evangelisti@writermonkey.it (prossima partenza del modulo 13 gennaio 2021)

Correggere una bozza significa andare a toccare le corde del cuore di un testo. Ciò che riguarda la grammatica, la sintassi e lo stile. Andremo a cercare errori e ripetizioni, parleremo di avverbi, gerundi e aggettivi possessivi. Faremo degli esercizi finalizzati a riconoscere subito cosa non va in un testo.

  • Numero lezioni: 4 + incontro con WM Edizioni
  • Numero esercitazioni: 5

Costi

€ 90 + iva

User Avatar

Andrea Ventura nasce a Palermo il 9 settembre 1990.
Si avvia alla lettura grazie alla “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
L’esordio nella scrittura è nel 2009, con il genere fan fiction. Si specializza in seguito nel genere comico-umoristico, il che lo spinge verso le prime esperienze di self-publishing con i romanzi disponibili su Amazon intitolati “Le avventure del Puntatore” (2014) e “Le avventure del Pentagramma” (2016). A queste si aggiungeranno anche “Le avventure della Pasta” (2019), “Le avventure dei Fiori” (2020) e “Le avventure dell’Uomo Ape” (2021).
Assieme ad altri autori ha partecipato a due raccolte di racconti intitolate “Ombre” (2018) e “I colori dell’anima” (2019). Dal 2016 fino al termine del 2020 è stato membro e poi Starter dell’iniziativa palermitana “NewBookClub”, un’associazione culturale incentrata sulla scrittura e itinerante.
Nel 2017 è trai vincitori del concorso di Historica Edizioni, il cui tema era “Racconti Siciliani”: il suo testo è tra quelli selezionati per realizzare la relativa antologia.
Nel 2019 ha seguito il corso di Editing promosso dalla Navarra Editore, pertanto opera anche come editor freelance, ponendosi accanto a coloro che decidono di auto pubblicarsi per guidarli nella maniera migliore.
Nel 2021 conduce un programma radiofonico, promosso da WritersEditor e intitolato “Cuffie a Palla”, dove legge i propri inediti e storie già pubblicate.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *