Seleziona una pagina

Corso di scrittura giornalistica “Penne pungenti”

6 Weeks
All levels
0 lessons
0 quizzes
15 students

Il corso di scrittura giornalistica è tenuto da Daniela Merola, giornalista, scrittrice, editor, ufficio stampa, formatrice culturale, attiva nell’attività di servizi editoriali con ventennale esperienza e anche riguardo la formazione in FAD.

Questa iniziativa ha come obiettivo di dare le nozioni di base per migliorare la propria capacità di espressione scritta sia ai fini dell’opera letteraria, che nell’attività giornalistica.

Il corso si terrà online utilizzando la piattaforma GOOGLE MEET O SKYPE e prevede 6 lezioni di un’ora e 15 minuti.

Durante ogni lezione ci sarà un’esercitazione e un esercizio da fare a casa.
Al termine del corso verrà inviato un attestato di preparazione e partecipazione.
Se gli studenti lo desidereranno, inoltre, potranno continuare a confrontarsi con la redazione di WM Edizioni pubblicando articoli di interesse letterario (o culturale in genere) sul blog della casa editrice.

L’8 gennaio il corso avrà inizio

Programma del corso

Lezione 1: Le differenti forme di linguaggio giornalistico: l’articolo.

Come si scrive un articolo e cosa è un articolo.

a) articolo di cronaca (nera, politica, rosa, sportiva);

b) articolo di cultura-società

c) articolo, editoriale: differenze

d) inchiesta (la regina del giornalismo);

e) recensione letteraria.

f) articolo di spettacolo

ESERCITAZIONE: scriviamo un articolo di sei righe su un genere a piacere

 

Lezione 2: Le possibili commistioni fra le due tipologie di linguaggio:

a) articoli in forma di racconto (es. Fulvio Stinchelli);

b) articoli con ambientazione più “letteraria” (es. Giampaolo Pansa);

c) storie con inserti in forma di articolo di giornale (es. S. King).

 

Lezione 3: Il lavoro “di cucina” all’interno di un giornale:

a) riunione di redazione (scelta degli argomenti, proposte, ecc..);

b) affidamento degli articoli;

c) correzioni;

d) scelta delle immagini;

e) impaginazione;

f) titoli (con occhielli, catenacci, sommari) e didascalie

 

Lezione 4: Tecniche giornalistiche:

1) Il linguaggio giornalistico:

a) mutazione dei linguaggi (forense, giudiziario, politico, ecc);

b) sensibilità al linguaggio parlato (forme gergali: giovani, computer, Tv);

c) uso di termini stranieri.

2) Le fonti della notizia (agenzie di stampa, questure, inviati, comunicati stampa).

3) Le diverse forme/articolo:

a) articolo di cronaca (servizio, inchiesta, intervista);

b) articolo di cultura-società (servizio, commento, intervista, scheda, elzeviro, recensione).

 

Lezione 5: Come creare una inchiesta

Ricerca della notizia: come muoversi per trovarle:

a) individuazione notizia;

b) reperimento dati;

c) stesura inchiesta.

Lezione 6: Tecniche di scrittura online

Come creare titolo di articolo strappa like

Di quante righe è composto un articolo online

Citazione fonti

Come riassumere le notizie, scrivendo l’essenziale

Esercitazione finale: Scriviamo un articolo per WM Edizioni, con tema libero, che catturi l’attenzione del pubblico.

User Avatar

Nata a Napoli, laurea in lettere moderne presso la “Federico II”. Master di inglese di terzo livello presso la “American studies center”. Master primo livello di lingua spagnola presso escola espanol. Ha un diploma di maestra d’asilo. Si è subito interessata di comunicazione e informazione creando la fanzine “new power generation” dedicata alla rockstar Prince e ne ha curato tutta la lavorazione, dall’impaginazione alle risposte ai fans, ai contatti con i manager inglesi e americani del musicista. Si è occupata di musica per alcuni anni. Ha conseguito il tesserino di giornalista pubblicista nell’anno 2007. Ha frequentato un corso di editoria presso il “centro studi italiano” a Napoli con il service editoriale “talento letterario”, vincendo uno stage come ufficio stampa per l’associazione culturale “librincircolo”. Ha frequentato un corso di dizione e doppiaggio, partecipando anche ad alcuni jingle radiofonici . Ha curato l’ufficio stampa per attori ed artisti dello spettacolo e per i teatri di Roma. Attualmente cura l’ufficio stampa di alcuni scrittori. Giornalista pubblicista ha lavorato per testate giornalistiche come “primapaginaonline.it” “newsly.it”, “ragguagliami.org”. Attualmente redattrice per la testata “road tv” e per la testata giornalistica “meta magazine”. Redattrice inoltre per il prestigioso magazine Stay star. Collabora con DGNEWS MAGAZINE, con le emittenti tv Campania felix tv e teatro tv. Collabora con le CE “temperatura edizioni” come editor. Ha lavorato come editor presso “porto seguro edizioni”. Ha un suo sito molto seguito danielamerola.wordpress.com. Collabora come organizzatrice eventi e responsabile stand per la ce “lfa publisher”.

Ha organizzato eventi culturali a Napoli, Milano, Padova e Roma e fatto ufficio stampa per il book mob dell’associazione culturale “librincircolo”. Ha ideato i format “occasioni d’inchiostro”, “libridine a teatro”, “libridinebooksharing”, “parlandosimpara”, “l’arte di curare il testo”, “donne a confronto 2.0” , “L’uomo e la sua maschera”, il corso di scrittura giornalistica “penne pungenti” e il corso di scrittura creativa “evasioni letterarie”. E’ formatrice culturale in FAD e tiene lezioni private di didattica in DAD di italiano, storia, geografia, latino, greco. Collabora con la Biblioteca borgo di capodimonte a Napoli, tenendo in sede corsi di formazione. E’ anche presentatrice tv e radio. Fa parte della redazione del programma web tv “connettiamoci su “sound Italia web tv e radio” ed è opinionista del medesimo programma. Ha un canale youtube. Collabora con la associazione “noi per Napoli”, presieduta dai cantanti lirici Luca Lupoli e Olga De Maio. Ha partecipato a vari premi letterari ricevendo una menzione d’onore per il premio “emozioni 2018” dell’associazione “eterna edizioni” con il racconto “il silenzio del cuore”. E’ informatrice turistica e territoriale e organizza passeggiate turistiche. Fa parte dell’ associazione “i colori del mediterraneo” per lo sviluppo del territorio del turismo di prossimità. Fa parte della giuria “scatti di partecipazione”, concorso fotografico di sviluppo turistico culturale. Ha pubblicato l’8 febbraio 2019 con LFA publisher il primo romanzo “Marta, un soffio di vita”. E’ stata finalista al premio “parole sotto l’albero” 2018, 2019, 2020. Blogger, scrittrice e sceneggiatrice, fa parte della giuria del Premio letterario “terre di Guido Cavani” e della giuria del premio letterario “fondazione premio Napoli”. Ha partecipato a numerosi premi giornalistici. Si è occupata della stesura di un thriller insieme ad un amico attore e regista. Sta scrivendo un romanzo che parla di amicizia con un amico e altri due romanzi, un thriller e un romance, sempre trattando tematiche importanti. Ha pubblicato il secondo romanzo “la giusta via” il 20 febbraio 2021 sempre con lfa publisher.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *