Il corso di scrittura giornalistica è tenuto da Daniela Merola, giornalista, scrittrice, editor, ufficio stampa, formatrice culturale, attiva nell’attività di servizi editoriali con ventennale esperienza e anche riguardo la formazione in FAD.
Questa iniziativa ha come obiettivo di dare le nozioni di base per migliorare la propria capacità di espressione scritta sia ai fini dell’opera letteraria, che nell’attività giornalistica.
Il corso si terrà online utilizzando la piattaforma GOOGLE MEET O SKYPE e prevede 6 lezioni di un’ora e 15 minuti.
Durante ogni lezione ci sarà un’esercitazione e un esercizio da fare a casa.
Al termine del corso verrà inviato un attestato di preparazione e partecipazione.
Se gli studenti lo desidereranno, inoltre, potranno continuare a confrontarsi con la redazione di WM Edizioni pubblicando articoli di interesse letterario (o culturale in genere) sul blog della casa editrice.
L’8 gennaio il corso avrà inizio
Programma del corso
Lezione 1: Le differenti forme di linguaggio giornalistico: l’articolo.
Come si scrive un articolo e cosa è un articolo.
a) articolo di cronaca (nera, politica, rosa, sportiva);
b) articolo di cultura-società
c) articolo, editoriale: differenze
d) inchiesta (la regina del giornalismo);
e) recensione letteraria.
f) articolo di spettacolo
ESERCITAZIONE: scriviamo un articolo di sei righe su un genere a piacere
Lezione 2: Le possibili commistioni fra le due tipologie di linguaggio:
a) articoli in forma di racconto (es. Fulvio Stinchelli);
b) articoli con ambientazione più “letteraria” (es. Giampaolo Pansa);
c) storie con inserti in forma di articolo di giornale (es. S. King).
Lezione 3: Il lavoro “di cucina” all’interno di un giornale:
a) riunione di redazione (scelta degli argomenti, proposte, ecc..);
b) affidamento degli articoli;
c) correzioni;
d) scelta delle immagini;
e) impaginazione;
f) titoli (con occhielli, catenacci, sommari) e didascalie
Lezione 4: Tecniche giornalistiche:
1) Il linguaggio giornalistico:
a) mutazione dei linguaggi (forense, giudiziario, politico, ecc);
b) sensibilità al linguaggio parlato (forme gergali: giovani, computer, Tv);
c) uso di termini stranieri.
2) Le fonti della notizia (agenzie di stampa, questure, inviati, comunicati stampa).
3) Le diverse forme/articolo:
a) articolo di cronaca (servizio, inchiesta, intervista);
b) articolo di cultura-società (servizio, commento, intervista, scheda, elzeviro, recensione).
Lezione 5: Come creare una inchiesta
Ricerca della notizia: come muoversi per trovarle:
a) individuazione notizia;
b) reperimento dati;
c) stesura inchiesta.
Lezione 6: Tecniche di scrittura online
Come creare titolo di articolo strappa like
Di quante righe è composto un articolo online
Citazione fonti
Come riassumere le notizie, scrivendo l’essenziale
Esercitazione finale: Scriviamo un articolo per WM Edizioni, con tema libero, che catturi l’attenzione del pubblico.