Il mestiere dell’editor è nelle tue corde?
Vuoi conoscerne le basi per capire se questo percorso potrebbe fare al caso tuo?
Quali sono le fasi necessarie per arrivare al libro o alla pubblicazione in genere?
Quali sono i controlli da fare sul testo?
Come si correggono le bozze? Esistono dei trucchi?
Quale è la differenza tra micro-editing e macro-editing?
Come si presenta un testo ad un editore?
Il corso base di editing con Andrea Ventura è un corso lungo e pratico che si articola in 5 moduli (acquistabili anche singolarmente, a pacchetti di 2 e di 3), ogni giovedì dalle 18.30 alle 19.30, più un incontro finale con il team editoriale di WM Edizioni, nel quale vi racconteremo come un testo viene scelto e migliorato insieme all’autore, fino a ad arrivare al prodotto libro.
RICHIEDI INFORMAZIONI a Ilaria o Veronica: i.agostini@writermonkey.it – v.evangelisti@writermonkey.it (prossima partenza del modulo giovedì 4 novembre)
MODULO 1 Correzione di bozza
Correggere una bozza significa andare a toccare le corde del cuore di un testo. Ciò che riguarda la grammatica, la sintassi e lo stile. Andremo a cercare errori e ripetizioni, parleremo di avverbi, gerundi e aggettivi possessivi. Faremo degli esercizi finalizzati a riconoscere subito cosa non va in un testo.
- Numero lezioni: 4
- Numero esercitazioni: 5
MODULO 2 Valutazione editoriale
Per valutazione editoriale si intende il saper scrivere correttamente, e senza ombra di dubbio, il proprio parere su un libro. Per poterne scrivere uno, occorrerà essere dei lettori forti, quindi, in base a ciò che leggiamo, potremo anche sviluppare un senso critico che sia il più vicino possibile all’oggettività. Staremo attenti ai buchi di trama, all’uso dello “Show don’t tell”, del punto di vista, del colpo di scena, e stileremo una scheda che tocchi cinque punti essenziali: Stile, Grammatica, Ambientazione, Personaggi, Trama.
- Numero lezioni: 3
- Numero esercitazioni: 1
MODULO 3 Macro-editing
Cos’è un macro-editing? Un buon editor sa bene che deve cominciare a leggere un testo prima di intervenirci su, quindi lavoreremo sul contenuto, cioè sull’universo mostrato, sui dialoghi, sull’uso corretto del narratore e del punto di vista, sul registro linguistico e su eventuali anacronismi. Il testo deve essere quindi preciso, per poter proseguire col micro-editing. Avremo modo di vedere due testi totalmente diversi tra loro: sapete quante cose diverse si possono vedere sullo stesso scritto?
- Numero lezioni: 1
- Numero esercitazioni: 2
MODULO 4 Micro-editing
Il quarto modulo sarà dedicato al micro-editing. Dopo aver dato uno sguardo a ciò che è il “grosso” del lavoro, possiamo dedicarci alle parole, ciascuna pesata secondo il nostro parere. È giusto usare quel termine lì in quel momento? È giusto che avvenga questa descrizione? Non sarà quest’azione troppo pesante rispetto al ritmo e alla trama? Ecco perché in questo modulo lavoreremo con un autore che proporrà un suo pezzo e lo correggeremo tutti assieme, in un momento in cui non c’è “giusto” o “sbagliato” ma solo la tua sensibilità messa a confronto con chi il racconto lo ha scritto.
- Numero lezioni: 1
- Numero esercitazioni: 2
MODULO 5 Scrittura di una sinossi
Questo modulo aiuterà a scrivere una sinossi pronta per essere proposta a una Casa Editrice. Ciascuna di loro, infatti, chiede sempre una sinossi sulla quale appoggiarsi ed è più che mai vitale, per un autore, scriverla in modo corretto, per avere più chance di essere scelto e avere quindi la proposta di contratto pronta.
- Numero lezioni: 2
- Numero esercitazioni: 3
Costi
- Quota di iscrizione integrale: € 400 + iva
- 1 solo modulo + incontro finale. € 90 + iva
- 2 moduli + incontro finale. € 170 + iva
- 3 moduli + incontro finale. € 250 + iva
Possibilità di rateizzazione